Il nostro progetto

Sciare per Sorridere intende organizzare un corso di sci gratuito della durata di 10 giornate sulla neve rivolto ai bambini della città che attraverso questa iniziativa possono avere un’importante opportunità per avvicinarsi allo sci senza gravare sulle proprie famiglie.

Sciare per Sorridere non è solo sci, vogliamo anche dare ai bambini la possibilità di un’esperienza nell’ambiente della montagna che possano portare con sé come arricchimento e crescita formativa.

È loro il sorriso che vogliamo far nascere attraverso lo sci.

Come

Sciare per Sorridere intende fornire gratuitamente ai bambini:

– Corso di sci della durata di un’intera stagione con lezioni collettive

– Trasporto in montagna con servizio di pullman e accompagnatori

– Noleggio dell’attrezzatura

– L’abbigliamento

– Tesserino per gli impianti e il pasto

Dove

Il corso di sci si svolgerà sulle piste della Via Lattea a Sestriere in provincia di Torino, storica stazione di sci sede di gare di Coppa del Mondo e delle Olimpiadi invernali del 2006.

A chi è rivolto

Ci rivolgiamo ai bambini più piccoli, dai 5 ai 7 anni, che frequentano le prime due classi della scuola elementare.

Stiamo infatti collaborando con gli Istituti scolastici per l’organizzazione e la gestione del corso, inserendoci nell’ambito dei loro programmi.

Ci piacerebbe che le classi che parteciperanno rimanessero unite nel vivere questa esperienza, ciò permetterà la creazione di un forte senso di appartenenza al gruppo.

Il programma

Le prime due uscite saranno vissute come prima esperienza per familiarizzare con la neve e formare dei piccoli gruppi con i maestri di sci: i bambini potranno ambientarsi in un luogo e su un terreno nuovo, ammirando i panorami e la natura che li circonda. 

Le lezioni di sci avranno una durata di due o tre ore, cui seguirà il pranzo e del tempo per giocare sulla neve all’aria aperta con gli accompagnatori.

Nel tardo pomeriggio il rientro a casa.

Sguardo al futuro

Il nostro obiettivo futuro è di ripartire, nella stagione successiva, con un nuovo gruppo di bambini principianti e creare un corso di avanzamento per quelli della stagione precedente.
Vorremmo dare la possibilità di vivere questa esperienza al maggior numero possibile di bimbi.

Con il loro e il nostro sorriso.